Al PRIMO ANNO si lavorerà su: Chi sono? Dove sono? Come mi sento? Cosa voglio dire? Imparare i codici legati all’improvvisazione tratrale.

Prenota la lezione d’apertura nella sede a te più comoda:

RIMINI il giovedì

al Mulino di Amleto, Via del Castoro 7,

lezione prova giovedì 27 ore 21:15. FORLI’ il lunedì

Centro Khatawat, Via Pelacano 12, lezione prova sabato 15 ore 19:00 e lunedì 17 ore 21:15. PESARO il martedì Dalla Cira, viale Trieste 244,

lezione prova martedì 18 e 25 ore 21:15. 

La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale

 La Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale è un percorso teatrale triennale formulato dall’Associazione nazionale ImproTeatro, a cui AttiMatti aderisce.

I corsi sono composti da 32 incontri (8 mensilità) per un totale di 80 ore. L’anno di studio termina i primi di giugno e culmina con un incontro nazionale di 4 giorni a Chianciano Terme. In questi ritrovi nazionali si incontrano e confrontano alunni dello stesso grado appartenti a tutte le associazioni di improvvisazione d’Italia facenti parte di ImproTeatro.

La scuola fornisce gli strumenti per riuscire ad improvvisare da soli e in gruppo e per acquisire una maggior presenza scenica.
La formazione è indicata non solo per chi si avvicina per la prima volta al mondo del teatro, ma anche per chi, con qualche ambizione attoriale, vuole scoprire l’importanza dell’improvvisazione teatrale come approccio al testo o come spettacolo vero e proprio.

Inoltre è ormai provato che i benefici derivanti dai corsi di improvvisazione sono molteplici: combatte la timidezza, sviluppa l’ascolto, migliora il gioco di squadra, stimola la creatività… e il tutto divertendosi!

Gli insegnanti di AttiMatti sono Marco Mussoni, Sergio Sansone, Gianluca Budini, Fabio Ambrosini, Daniele Marcori, Alessandro Lombardini, Tommaso Bottalico, Elisabetta Incanti.

Per tutti i corsi ci sarà la supervisione didattica e il controllo periodico del responsabile nazionale della didattica di ImproTeatro Daniele Marcori.

L’ASSOCIAZIONE E LA COMPAGNIA ATTIMATTI

Con sede a Riccione, il gruppo nasce alla fine degli anni ’90.Nel 2001 forma una propria compagnia che, diretta per 5 anni dall’attore e regista fiorentino Daniele Marcori, lavora divulgando e portando in scena l’improvvisazione teatrale in Romagna e nella provincia di Pesaro/Urbino. Dal 2007, quando la direzione artistica passa all’attore riminese Marco Mussoni, col costante aumento delle attività e delle persone interessate a seguire laboratori AttiMatti, si aprono percorsi con artisti esterni all’improvvisazione e così nel 2009 c’è il fortunato incontro e la nascita di una collaborazione con il russo Nokolaj Karpov -direttore e fondare del movimento scenico GITIS dell’accademia di Mosca-.Nell’ambito dell’improvvisazione teatrale la didattica segue le direttive dell’associazione nazionale Improteatro –www.improteatro.it– e agli allievi con più esperienza vengono messi a disposizione percorsi con formatori di alto livello interni ad improteatro e appartenenti alla compagnia teatrale nazionale QFC –www.qfcteatro.it-..
Categorie: Corsi

0 commenti

Lascia un commento