APERTO A TUTTI
Fabio Magnani
Scopri il tuo clown attraverso corpo, gioco, improvvisazione e relazione. Sviluppa presenza scenica, comicità e libertà nell’affrontare l’imprevisto.
Matrioska è un workshop basato sull’istinto, sulle transizioni e sulla pratica di strumenti narrativi. Sperimenteremo tecniche che a partire dall’ispirazione ci permetteranno di creare un susseguirsi di quadri e scene effimere che nasceranno sul momento e continueranno a generarsi l’una dall’altra. È ispirazione che crea nuove ispirazioni, mondi che contengono altri mondi, storie
che generano nuove storie.
Come se fosse la bambola di una Matrioska, scopriremo come ciascuna storia in maniera naturale contiene già al proprio interno un’ispirazione emozionale, una parola, un movimento scenico che darà vita alla storia successiva. Gli attori saranno totalmente liberi da schemi e seguiranno il proprio istinto per creare scene poetiche, drammatiche, oniriche, divertenti o folli; ogni scena
potrà durare minuti o istanti, vedere in scena un attore o l’intero gruppo, avere dialoghi oppure essere totalmente priva di parole, un workshop che esplorerà le dinamiche e le drammaturgie proprie del teatro contemporaneo di improvvisazione.
Fabio Musci
Attore, formatore e ideatore di format d’improvvisazione Fabio Musci è co‑fondatore e direttore artistico di Improvvisart dal 2009. Diplomato alla S.N.I.T. – Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, è riconosciuto come Professional Trainer Improteatro (codice A040, Legge 4/2013). Pedagogista laureato in Scienze dell’Educazione, unisce tecnica, gioco e ricerca in ogni suo percorso formativo. È direttore artistico del festival internazionale Salento Improfestival e autore di format originali come Impro da Camera, All You Can Impro, Improfactor e Matrioska. Ha portato in scena oltre 400 spettacoli in Italia, USA, Polonia, Spagna e Bulgaria. Esperto di edutainment, memoria, beni culturali e teatro di comunità, ha curato il libro I Colori dell’Improvvisazione e l’edizione italiana di Yes And.. di Omar Galván. Ama la musica “strana” che molti chiamano rumore — e la usa nei suoi workshop per liberare creatività e ascolto. È ideatore di Improdcast, il primo podcast italiano dedicato all’improvvisazione teatrale.
APERTO A TUTTI
Scopri il tuo clown attraverso corpo, gioco, improvvisazione e relazione. Sviluppa presenza scenica, comicità e libertà nell’affrontare l’imprevisto.
APERTO A TUTTI
Il corpo come primo strumento di espressione teatrale. Movimento, ascolto e improvvisazione per esplorare emozioni e relazioni. Dal gesto alla voce, fino alla parola.
GENNAIO
Trasforma i “non-luoghi” in relazioni, personaggi e storie. Un viaggio tra emozione, follia e poesia. Rompi la bolla. Sali a bordo!