Vai al contenuto

Atti Matti

Atti Matti, l’associazione

Atti Matti è un’associazione di promozione sociale che dal 2001 promuove l’Improvvisazione Teatrale in Romagna, principalmente nelle provincie di Rimini, Pesaro-Urbino e San Marino.

Logo AttiMatti

Organizza corsi, laboratori scolastici, stages su argomenti inerenti alla formazione attoriale e realizza spettacoli di improvvisazione teatrale per meeting, conventions, eventi speciali, compreso il teatro d’impresa e team building.

L’attività formativa è principalmente rivolta all’arte dell’improvvisazione come strumento per migliorare la conoscenza del rapporto con gli altri e con sé stessi, attraverso una tecnica che stimola i meccanismi creativi, l’ascolto, l’apertura, la sintesi, lo studio dei personaggi, l’uso armonico dell’energia che possediamo, la consapevolezza scenica, l’uso del corpo, l’avviamento all’Imprò ed alle altre forme esistenti di spettacolo di improvvisazione teatrale, come nel caso delle long form.

L’associazione “attiMatti” porta da anni in scena format nazionali di successo come il Catch Imprò, spettacoli comici arricchiti dalla competizione fra gli attori in scena.

Inoltre produce periodicamente “Long Form” ovvero interi spettacoli teatrali completamente improvvisati, di vario genere, dal giallo alla commedia.

Attualmente sono attivi 4 corsi, uno per ogni anno ed il gruppo Amatori con il quale la compagnia AttiMatti partecipa ai campionati interregionali e nazionali di Imprò.

La storia

L’Associazione “attiMatti” nasce agli inizi del 2001 come spin-off naturale dell’Associazione “L’Arboreto di Mondaino”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione, di cui ha il Patrocinio per le attività organizzate sul territorio e a cui insieme ad altre due associazioni viene affidata l’organizzazione del cartellone teatrale del Teatro di Riccione.

Già nel 1999, la squadra di 12 attori amatori di improvvisazione teatrale, insieme all’attore professionista Daniele Marcori progetta la fondazione di “attiMatti” come naturale prosecuzione, potenziamento dello studio e la promozione dell’arte dell’improvvisazione nei territori di Romagna e Marche.

L’obiettivo è arrivare anche, attraverso l’improvvisazione, al teatro su testo, alla produzione di commedie e laboratori su testo, teatro terapia e teatro d’impresa. Alcuni format, come le rassegne di “Cene con delitto” ideate dall’allora presidente Marco Mussoni ebbero notevole successo.

AttiMatti è affiliata ad Improteatro, l’associazione nazionale che raccoglie le scuole di improvvisazione teatrali italiane, grazie alle quale è possibile partecipare ad iniziative didattico-artistiche sia a livello nazionale che internazionale (laboratori, stage, raduni, spettacoli, tournèe, ecc…), Rimini è una delle 16 sedi attualmente presenti in Italia.

Atti Matti è iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale.

Improteatro

ImproTeatro è l’associazione nazionale professionale che promuove e diffonde l’arte dell’improvvisazione teatrale, tutela la figura professionale dell’Improvvisatore Teatrale ai sensi della Legge 4/2013 e ne cura costantemente l’aggiornamento professionale attraverso un processo di Educazione Continua Professionale.

ImpròTeatro si è posta in questi anni l’obiettivo di far conoscere in Italia una pratica teatrale, quella dell’improvvisazione, ampiamente diffusa all’estero e di fatto abbandonata dalla nostra cultura dopo la scomparsa della Commedia dell’Arte.

Grazie alla rappresentazione di spettacoli di improvvisazione teatrale, a diversi passaggi televisivi, a convegni di studio e soprattutto alla creazione di vere e proprie scuole d’improvvisazione in alcune delle principali città italiane, possiamo affermare che la pratica dell’improvvisazione in teatro è oggi un fenomeno riconosciuto ed apprezzato.

ImpròTeatro si pone attualmente come l’unico punto di riferimento per la formazione e la ricerca condotta in modo organico e con rigore metodologico sull’improvvisazione teatrale intesa non solo come momento di studio ma anche e soprattutto come momento immediato di rappresentazione.

Imprò mantiene collegamenti con le altre leghe nazionali presenti all’estero (attualmente in Canada, Usa, Messico, Argentina, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Marocco, Guyana francese) con progetti di interscambio.

Amministrazione trasparente

Il Consiglio Direttivo

Attualmente il Consiglio Direttivo di ATTI MATTI APS, il mandato scadrà nel 2027 ed è composto da:

  • Gian Luigi Pari (presidente);
  • Chiaralba Vivenzio (vice-presidente);
  • Silvia Galli (consigliere con funzioni di tesoriere);
  • Lorenzo Nicola Garatti (consigliere);
  • Nicola Boris Dov Serafini (consigliere);
  • Marco Mussoni(consigliere con funzioni di direttore didattico);
  • Gianluca Budini (consigliere con funzioni di direttore artistico).

Lo statuto ed il regolamento interno

Tutti coloro che desiderano fare parte dell’associazione sono i benvenuti.