Imprò è un format teatrale italiano, piuttosto giovane, ideato da ImproTeatro, che trae ispirazione dal francese Match di Improvvisazione teatrale® e dall’anglosassone TheaterSport®.
E’ andato in scena per la prima volta a Roma, l’8 novembre 2006.
Sul palco, trasformato sul parco come un ring sono presenti: 2 squadre di improvvisatori, un presentatore, che oltre presentare lo spettacolo ed interagire con il pubblico lancia l’improvvisazione con il grido di 3…2…1… IMPROOOO’, un musicista, che caratterizza musicalmente le atmosfere teatrali, stimola e suggestiona le squadre c’è anche il notaio/giudice che è garante della regolarità dell’incontro e aggiungerà delle limitazioni o difficoltà alle prove.
La scenografia è ridotta all’essenziale: sul palco sono presenti alcuni cubi che gli attori possono utilizzare per dare vita ad oggetti, ambienti ed elementi scenici.
La lunghezza di ogni improvvisazione può o meno essere determinata dal giudice prima dell’inizio oppure durante l’improvvisazione stessa.
Alla fine di ogni scena il pubblico assegnerà 1, 3 o 5 punti ad ogni squadra, con appositi cartoncini.
Nessuna squadra potrà cantare vittoria fino all’ultima improvvisazione perché il giudice di gara potrà infliggere delle penalità da 1 o 2 punti per condotta di gara scorretta e se la penalità è personale, l’improvvisatore sarà interdetto dalla scena per tutta la durata dell’improvvisazione successiva.
Ecco qui sotto, il video di uno degli ultimi spettacoli andati in scena a Riccione :